Psoriasi

La psoriasi è una patologia infiammatoria della cute, generalmente cronica e spesso recidivante, che colpisce circa l’1-2% della popolazione mondiale; colpisce in ugual misura uomini e donne anche se esistono sottotipi della patologia in cui c’è prevalenza di uno dei due sessi. Le donne, generalmente, sono colpite più precocemente rispetto agli uomini, inoltre i soggetti dalla pelle chiara sono più colpiti rispetto a quelli con cute più scura.

Come si Manifesta

La psoriasi si manifesta con chiazze eritematose di colore rosso ricoperte di squame secche e biancastre a volte associate a prurito e bruciore. Se il tutto progredisce può esservi anche la comparsa di lesioni di tipo pustoloso. Le lesioni provocate dalla psoriasi possono interessare tutto il corpo (le mucose però non sono mai interessate), ma più frequentemente sono localizzate in corrispondenza dei gomiti, delle ginocchia, del cuoio capelluto e delle zone ombelicale e sacrale.

Fattori di rischio e fattori scatenanti della Psoriasi

L‘eziologia della psoriasi non è ancora conosciuta, ma si ritiene che vi siano fattori di rischio che possano predisporre allo sviluppo della patologia. Vi sono poi alcune condizioni che, pur non essendo classificate come fattori di rischio, possono essere la causa scatenante della psoriasi in soggetti che sono considerati predisposti; tali condizioni sono quindi definite come fattori scatenanti

Tra i fattori di rischio troviamo:

  • predisposizione genetica
  • processi infettivi
  • stile di vita
  • presenza di altre patologie

Predisposizione genetica

Circa il 33% dei casi di psoriasi riguarda soggetti che hanno familiari affetti da tale patologia; ciò suggerisce la presenza di una componente genetica ereditaria della patologia.

Processi infettivi

Alcuni soggetti si ammalano di psoriasi dopo essere stati colpiti da un’infezione virale o da un’infezione batterica. Si ritiene che un’eccessiva risposta del sistema immunitario a determinate infezioni possa provocare la comparsa della psoriasi in soggetti predisposti.


Stile di vita

Molti studi sembrano indicare che le persone con un buon stile di vita abbiano una minore tendenza allo sviluppo della psoriasi; alcuni ritengono che sia l’abuso di alcol che quello di fumo predispongano allo sviluppo della malattia. Anche l’obesità è considerato un fattore di rischio.

Tra i fattori scatenanti sono compresi lo stress, le lesioni cutanee, le ustioni solari, alcuni tipi di farmaci, le alterazioni di tipo ormonale ecc.

Come si evolve la psoriasi

La psoriasi può esordire in modo improvviso oppure gradualmente. Tra i segni e i sintomi più caratteristici della psoriasi si ricordano la secchezza della pelle, eritema e desquamazione, ipercheratosi e pustole. Frequentemente è presente anche il prurito.

La patologia ha comunque un decorso altalenante con episodi di riacutizzazione e successive remissioni.

Come si Tratta la Psoriasi

Il decorso della psoriasi è difficilmente prevedibile e i soggetti colpiti dalla malattia possono presentare forme differenti e il cui grado di gravità è molto diverso. A tutt’oggi non esiste una cura definitiva per la psoriasi e, sfortunatamente, le cure a medio-lungo termine hanno talvolta effetti collaterali anche pesanti. La scelta del trattamento si basa generalmente sul grado di gravità della malattia, sulla forma di psoriasi.

Le modalità di trattamento sono svariate e tra esse principalmente ricordiamo:

  • trattamenti topici
  • talassoterapia / balneoterapia
  • fototerapia
  • trattamenti farmacologici topici con associazioni
  • trattamenti sistemici

L’esperto Consiglia

TRATTAMENTO DERMOCOSMETICO CON PRODOTTI DSM :

Quattro settimanedi trattamento dermocosmetico con i prodotti del Mar Morto potrebbero dare ottimi risultati paragonabili ai trattamenti convenzionali oggi in uso. Il vantaggio sostanziale nel utilizzo dei prodotti naturali del Mar Morto sta nella totale assenza di effetti collaterali indesiderati.

  1. Immersione in una vasca contenenti DSM sali del Mar Morto, in modo graduale almeno due volte a settimana, sciogliendo in acqua: la prima settimana 1/4 bicchiere di sale, la seconda settimana 1/2 bicchiere di sale, la terza settimana un bicchiere di sale, la quarta settimana 2 bicchieri di sale. ( Talassoterapia)
  2. Applicare tutte le sere DSM crema pelle lenitiva emolliente per impedire la disidratazione.
  3. Applicazione di DSM Fango naturale del Mar Morto sulle zone interessate per 15-20 minuti e successivamente sciacquare con acqua tiepida da tre a quattro volte a settimana.
  4. Si ricorda che il sole è utilissimo ed i raggi UV esercitano un’azione disinfettante ed esfoliante. (Prima dell’esposizione usare crema solare protettiva).

 

Nota importante: La psoriasi non può essere curata solo con il Sale o il Fango del Mar Morto, ma si può attivare un trattamento Dermocosmetico con i prodotti provenienti dal Mar Morto per ridurre isintomi della malattia. Solitamente si riesce ad ottenere una marcata riduzione dell’ampiezza dell’area nella quale essa si manifesta.

 

Le informazioni ed i contenuti di questa scheda costituiscono materiale informativo e consigli sulle possibilità di trattamenti dermocosmetici naturali, coadiuvanti nel trattamento di alcune problematiche della pelle. Non sostituiscono consultazioni e prescrizioni mediche. Qualora sia presente una patologia è indispensabile il parere di un medico specialista o del tuo farmacista di fiducia.

    DSM DOTT. ISAWI” il meglio per te

     

    @ dr Isawi

    Seguici Su Instagram